Il progetto pedagogico consiste nella esposizione degli intenti educativi che una scuola si prefigge. Il suo contenuto dipende dalla concezione dell’uomo, della società e dei suoi valori, che animano e costituiscono la ragion d’essere di quella istituzione scolastica.
Esso muove dalla enunciazione dei suoi principali fattori giustificativi: tiene quindi conto sia del contesto storico che dell’ambiente in cui la scuola opera, ed evidenzia le ragioni di fondo che animano le scelte operate.
L’educazione è un processo che tende a dotare la persona di un patrimonio di conoscenze e di strumenti attraverso i quali vagliare la propria esperienza. Le istituzioni che hanno come proprio fine la educazione del bambino e condividono con le famiglie tale responsabilità, hanno quindi l’obbligo di dichiarare quale sia lo scopo finale del percorso educativo, e successivamente, di svolgere al meglio tale compito, relativamente al grado scolastico di cui si occupano.
Lo statuto della scuola equiparata “S. Antonio” pone quale scopo precipuo dell’ente gestore, l’obiettivo di educare i bambini in aderenza ai “principi della concezione cristiana della vita”; e questo deve essere il punto di partenza del suo progetto educativo.
Per il concreto adempimento del proprio compito, l’ente gestore si avvale della consulenza tecnica del coordinatore pedagogico per l’attuazione del progetto educativo. Particolare importanza viene data al contributo delle famiglie, con le quali l’Ente gestore tende ad avere un rapporto continuativo e fruttuoso anche attraverso l’importante confronto con il Comitato di gestione e con il corpo insegnante.