Le iscrizioni delle bambine e dei bambini alla Scuola dell’infanzia S. Antonio

sono aperte dall’11 gennaio 2024 al 31 gennaio 2024

L’iscrizione all’anno scolastico 2024/25 è richiesta da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto  o compiano entro il 31 gennaio 2025 il terzo anno di età e fino all’età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1° gennaio 2019 al 31 gennaio 2022).

Le famiglie con bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2022 interessate alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2025 possono inoltrare domanda di pre-iscrizione dall’11 gennaio 2024 al 31 gennaio 2024. La pre-iscrizione consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2025, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 1° all’ 8 ottobre 2024.

È prevista la possibilità di iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella dell’area di utenza se la scelta dipende dall’attività lavorativa di almeno uno dei genitori/ entrambi lavoratori, o dalla necessità di avvalersi dei nonni – residenti o domiciliati nella zona prescelta – per l’accudimento del bambino, confermando una generale attenzione alle esigenze familiari riferita alla mobilità lavorativa o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio.

I genitori presentano la domanda di iscrizione per via telematica (on line) attraverso l’accesso al portale https://www.vivoscuola.it  mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o CIE (carta d’identità elettronica); è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio e utilizzando un lettore dove inserirla. La procedura di iscrizione deve avvenire dalle ore 8.00 dell’11 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2024.

In via residuale le famiglie impossibilitate a presentare la domanda online possono inoltrare la domanda su apposito modulo cartaceo che non può essere consegnato a mano ma solo trasmesso alla Scuola tramite email pec, fax o raccomandata a/r.

Modulo da scaricare e compilare: Domanda iscrizione e re-iscrizione 2024_2025

Attraverso la presentazione della domanda on line è possibile conoscere le tariffe del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio di mensa scolastica. Il sistema calcola in automatico le tariffe, utilizzando l’Indicatore della condizione economica familiare ICEF collegato alla Domanda Unica se presentata dalla famiglia al CAF (redditi/patrimonio 2022 risultanti dall’Indicatore della condizione economica familiare ICEF collegato alla Domanda Unica). Per le nuove richieste di agevolazione tariffaria, dal 1° gennaio 2025 al 31 agosto 2025, il beneficio tariffario è calcolato in base all’indicatore ICEF 2023, come da deliberazione della Giunta provinciale n. 60 del 20.01.2023.

Servizio di prolungamento dell’orario giornaliero (fino a 3 ore al giorno oltre le 7 di normale apertura)

La tariffa annuale intera è di 220 euro per un’ora giornaliera di prolungamento, di 440 euro per due ore giornaliere di prolungamento e di 726 euro per tre ore giornaliere di prolungamento. Per agevolazioni ICEF, le tariffe minime annue sono: 82,5 euro per un’ora giornaliera, 165 euro per 2 ore giornaliere e 275 euro per 3 ore giornaliere. Il versamento della tariffa dovuta, pena la non efficacia della domanda, deve avvenire entro il 27 marzo 2024, tramite bonifico sul C/C bancario IT38C0830401802000001030514

NB Adempimenti vaccinali

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2024 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione.

Ai link sottostanti sono presenti infomazioni dettagliate per le iscrizioni:

DELIBERA PROVINCIALE

Sintesi disposizioni iscrizioni 2024-2025