Sono le attività che coinvolgono istituzionalmente la scuola (i bambini, il personale, il coordinatore pedagogico i genitori) con una valenza e una giustificazione pedagogico- didattica.
Nella fattispecie possono rientrare: gite, viaggi, visite guidate (a musei, mostre, visite ai bambini di altre scuole ecc.), passeggiate e attività ricreative nelle vicinanze della scuola e iniziative svolte all’interno della scuola intraprese con le famiglie dei bambini ecc.. Necessitano il coinvolgimento diretto dell’Ente Gestore.
A tali attività possono partecipare tutti i bambini. Ad eventuali rinunciatari sarà comunque essere garantito il servizio scolastico.
Ogni iniziativa necessita di un progetto, che definisca e articoli tutti gli aspetti organizzativi ed economici, in caso di richiesta alla famiglia di una qualche forma di corrispettivo.

Le proposte possono giungere dai genitori, dal C.d.G., dal personale, dal coordinatore, dallo stesso Ente Gestore, interessando gli organismi operanti nella scuola per quanto di competenza; lo svolgimento delle attività connesso è affidato alle insegnanti.

I presepi